La Tecarterapia è una terapia strumentale operatore-dipendente eseguita dal fisioterapista attraverso l’utilizzo di una specifica apparecchiatura.

E’ una terapia non invasiva che utilizza radiofrequenze che possono essere regolate nella loro intensità in modo da agire a profondità differenti nei tessuti. Il macchinario è guidato dalla professionalità dell’operatore che valuta caso per caso l’intensità di frequenza da utilizzare rispetto al singolo paziente.

La Tecarterapia è una terapia fisica che agisce sulla microcircolazione sfruttando il campo elettromagnetico e andando a stimolare i naturali processi anti-infiammatori riparativi del nostro organismo.

La Tecarterapia viene utilizzata in tutte quelle patologie osteoarticolari muscoloscheletriche dove sono presenti dolore, infiammazione o gonfiore.

Le onde radio portate a contatto con i tessuti generano calore stimolando la guarigione del tessuto stesso grazie all’aumento della microcircolazione e della vasodilatazione.

La Tecar è una termoterapia che induce la produzione di calore endogeno: il calore non è prodotto dalla macchina stessa ma l’energia che la macchina emana e direziona stimola i tessuti a produrre calore.

E’ una terapia indicata in caso di dolore acuto o nella fase a ridosso dell’evento traumatico o dell’insorgenza della patologia quando il dolore che il paziente prova può essere così forte che il fisioterapista non riesce ad intervenire con la manipolazione o a far eseguire movimenti anche molto semplici.

La Tecarterapia è una preziosa alleata terapeutica nella prima fase acuta, perché aiuta a diminuire il dolore e l’infiammazione, dà sollievo al paziente e consente al fisioterapista di iniziare prima le altre terapie che porteranno il paziente a risolvere il problema.

È importante specificare però che non sempre la Tecar da sola può risolvere il problema. Nella maggior parte dei casi il massimo beneficio della terapia si raggiunge quando la si associa alla kinesiterapia ed alla terapia manuale.

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua visita online: potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

I nostri fisioterapisti